Malattie osteoarticolari

Malattie osteoarticolari: le migliori soluzioni

chiudi filtri
filtri

Le malattie osteoarticolari sono quelle malattie che coinvolgono l’apparato locomotore, ossia gli organi di movimento quali ossa (osteopatie), articolazioni (artropatie), muscoli (miopatie), tendini (tendinopatie), nervi periferici (neuropatie); tutte hanno in comune il dolore(acuto, cronico) e la disabilità (temporanea, permanente). Le malattie osteoarticolari sono numerose e dovute a molteplici cause, la cui diagnosi talvolta può non essere facile.

Le migliori soluzioni che mettiamo a disposizione di coloro affetti da patologie osteoarticolari sono le seguenti.

 

ONDE D’URTO

Questo apparecchio specialistico consente di effettuare terapie con onde d’urto per intervenire in maniera non invasiva sui tessuti. Il macchinario per onde d’urto è in grado di trasmettere attraverso la cute onde acustiche di elevata intensità e breve durata, le quali provocano una reazione con effetto terapeutico (una sorta di micro-massaggio) e rigenerativo sui tessuti che attraversano.

Le onde d’urto focalizzate sono utilizzate in particolare per il trattamento di patologie osteoarticolari, mentre le onde d’urto radiali (non concentrate su un unico punto ma diffuse su una superficie più ampia) vengono impiegate nella medicina estetica.

 

NUOVA TECAR TERAPIA CON RISONANZA QUANTICA

La Tecarterapia è un trattamento terapico ampiamente utilizzato per il recupero da infortuni (tendiniti e lesioni tendinee, distorsioni, borsiti, distrazioni legamentose, esiti di traumi ossei e problemi articolari), nel trattamento di patologie osteoarticolari e muscolari (contratture, strappi e stiramenti muscolari, lombalgie e sciatalgie, miositi, artrosi e infiammazioni osteoarticolari), nei programmi riabilitativi post-operatori (per esempio dopo gli interventi chirurgici per l’inserimento di una protesi).

Il trattamento tramite Tecar è particolarmente indicato in zone anatomiche del corpo umano quali spalla, ginocchio, caviglia, anca, piede, polso mano e colonna vertebrale.

 

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia utilizza gli impulsi elettromagnetici al fine di aiutare nella cura di diverse sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee. I campi magnetici pulsati interagiscono con le strutture cellulari, favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche. Inoltre la magnetoterapia stimola la circolazione sanguigna, migliorando così l’ossigenazione dei tessuti.

Le onde utilizzate nella magnetoterapia sono del tipo non-ionizzanti e non invasive, non presentano cioè rischio biologico per il paziente e per il professionista che applica la terapia dato che non vengono assorbite dagli organi o dai tessuti.

 

ELETTROTERAPIA ( IONOFORESI TENS ONDE DI KOTZ )

L’elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata avendo avuto cura di sceglierle con determinate caratteristiche idonee agli scopi da raggiungere.

Si può utilizzare corrente continua potendo in tal caso associare le proprietà di determinati farmaci che possono essere veicolati, attraverso la corrente stessa, nella zona da trattare (ionoforesi) oppure corrente variabile (correnti eccitomotorie), sia con effetto antalgico (correnti diadinamiche e TENS) che con effetto termico.

 

GLI SPECIALISTI A VOSTRA DISPOSIZIONE PRESSO CLINICA IGEA

ORTOPEDIA: Dott. Emanuele  Franchi

REUMATOLOGIA E FISIATRIA: Dott. Pergiuseppe Filardi

MEDICINA SPORTIVA: Dott. Frédéric Peroni Ranchet

FISIOTERAPIA e OSTEOPATIA
Dott.  Bonini
Dott. Capellupo
Dott.   Alessio Zarucchi

 

Soffri di problemi osteoarticolari o necessiti di una diagnosi? Contattaci subito e fissa un appuntamento con uno dei nostri specialisti!

Ancora nessun commento...

I commenti inseriti appariranno qui.

Lascia un commento: