Apparecchi Clinici

Tecnologie mediche all’avanguardia

Apparecchi e strumenti di ultima generazione per esami e terapie

L’innovazione al servizio della medicina

Clinica Igea si contraddistingue da sempre per supportare le competenze specialistiche dei propri professionisti con una dotazione medica tecnologica moderna.

All’interno dei nostri ambulatori si trovano attrezzature mediche per l’esecuzione di vari esami strumentali e per le terapie specifiche ai pazienti.

Microscopio

Ecografo

Strumento di indagine diagnostica mediante ultrasuoni, non invasivo per il paziente, che sfrutta le onde sonore ad elevata frequenza fungendo a tutti gli effetti da sonar e restituendo immagini di organi e tessuti per indagarne eventuali patologie. Grazie a questa apparecchiatura eseguiamo:

 

  • ecografia addome completo
  • ecografia addome superiore
  • ecografia addome inferiore
  • ecografia muscolo-tendinea
  • ecografia alla mammella
  • ecografia ai testicoli
  • ecografia diagnostica del capo e del collo
  • ecografia a cute e sottocute
  • ecografia tiroide e paratiroide
     
Ecografo

Ecocolordoppler

Grazie all'effetto Doppler e alla colorazione dei flussi sanguigni è possibile monitorare il flusso ematico e rilevare eventuali patologie vascolari (occlusioni, trombosi, aneurismi, stenosi).

 

Basato sulle onde sonore e sulle variazioni di frequenza, l’ecocolordoppler venoso e arterioso è un esame non invasivo e rapido.

Ecocolordoppler

Elettrocardiografo

La strumentazione medica attraverso cui si effettua un elettrocardiogramma (ECG), l’esame per monitorare il cuore e l’attività cardiaca. Gli elettrodi applicati sulla cute del paziente trasmettono allo strumento gli impulsi elettrici del cuore, che vengono elaborati e mostrati sull’apposito monitor.

 

L’elettrocardiogramma può essere eseguito con il paziente a riposo oppure sotto sforzo, rappresentato solitamente da camminata su tapis roulant o da pedalata su cyclette.

Elettrocardiografo

Cicloergonometro

Il cicloergonometro (o cicloergometro) è un’apparecchiatura medica utilizzata per esami strumentali sotto sforzo. Si tratta di una speciale cyclette dotata di regolatori per intensificare progressivamente la resistenza opposta dalla bicicletta e di conseguenza l’impegno fisico richiesto al paziente. Contemporaneamente si ha un monitoraggio della pressione arteriosa, del battito cardiaco e dell'attività elettrica del cuore.

 

La prova da sforzo con cicloergonometro è un esame finalizzato a valutare reazioni ed eventuali anomalie dell’apparato cardiocircolatorio a fronte di una situazione di sforzo fisico indotto.

Prova da sforzo con cicloergonometro

Spirometro

Lo spirometro è l’apparecchio medicale per la misurazione della capacità respiratoria. Questo esame, che prende il nome di spirometria, non è invasivo, ha una durata breve e non necessita di preparazione specifica. Mentre il paziente esegue una serie inspirazioni ed espirazioni attraverso il cilindro posto all’estremità dello strumento, quest’ultimo elabora le variazioni di pressione registrate fornendo i relativi valori e immagini.

 

Lo spirometro viene regolarmente utilizzato per testare la funzionalità respiratoria e diagnosticare malattie polmonari.

Spirometro

Onde d'urto

Questo apparecchio specialistico consente di effettuare terapie con onde d’urto per intervenire in maniera non invasiva sui tessuti. Il macchinario per onde d’urto è in grado di trasmettere attraverso la cute onde acustiche di elevata intensità e breve durata, le quali provocano una reazione con effetto terapeutico (una sorta di micro-massaggio) e rigenerativo sui tessuti che attraversano.

 

Le onde d’urto focalizzate sono utilizzate in particolare per il trattamento di patologie osteoarticolari, mentre le onde d’urto radiali (non concentrate su un unico punto ma diffuse su una superficie più ampia) vengono impiegate nella medicina estetica.

Onde d'urto

Uroflussometro

Il dispositivo medico per l’esame dell’uroflussometria, un’indagine che permette la misurazione del flusso dell’urina per indagare la presenza di patologie urinarie (ipertrofia prostatica, ostruzione delle vie urinarie).

L’uroflussometro si avvale di una tecnologia elettronica per registrare il flusso minzionale durante lo svuotamento della vescica e riprodurlo poi sotto forma di grafico.

Uroflussometro

Tecar Terapia

La Tecarterapia è un trattamento terapico ampiamente utilizzato per il recupero da infortuni (tendiniti e lesioni tendinee, distorsioni, borsiti, distrazioni legamentose, esiti di traumi ossei e problemi articolari), nel trattamento di patologie osteoarticolari e muscolari (contratture, strappi e stiramenti muscolari, lombalgie e sciatalgie, miositi, artrosi e infiammazioni osteoarticolari), nei programmi riabilitativi post-operatori (per esempio dopo gli interventi chirurgici per l'inserimento di una protesi).

Il trattamento tramite Tecar è particolarmente indicato in zone anatomiche del corpo umano quali spalla, ginocchio, caviglia, anca, piede, polso mano e colonna vertebrale.

tecarterapia