Endocrinologia e diabetologia

Cura del metabolismo e del diabete

Un ambulatorio specialistico dedicato alla salute del sistema endocrino e delle ghiandole responsabili della produzione di ormoni come ipofisi, tiroide, ipotalamo, pancreas.

Ambulatorio di endocrinologia e diabetologia in provincia di Sondrio

Dr. Paolo Galenda

Ha ottenuto la laurea in Medicina e chirurgia e la successiva specializzazione in Endocrinologia e diabetologia presso l'Università degli Studi di Pavia.

 

Ha lavorato presso gli ospedali di Sondalo, Morbegno e Chiavenna, in veste di responsabile del Servizio di Endocrinologia e diabetologia; oggi ricopre il medesimo ruolo presso la Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

 

È relatore a corsi e congressi e autore di pubblicazioni, sia nazionali che internazionali.

Dott. Paolo Galenda

Problematiche affrontate

  • Malattie della tiroide (ipertiroidismo, ipotiroidismo, noduli tiroidei, tiroidite, tumori della tiroide)
  • Diabete mellito, e in particolare le complicanze quali il piede diabetico e l’arteriopatia periferica
  • Endocrinologia ginecologica (ovaio policistico, disturbi della ciclicità mestruale)
  • Osteoporosi
  • Infertilità endocrina (maschile e femminile)
  • Malattie dell’ipofisi e dei surreni, ritardi di crescita, disturbi della pubertà, ipertricosi (aumento della peluria), malattie genetiche rare con risvolti endocrinologici

Visite endocrinologiche

Ogni sospetto diagnostico di patologia endocrina richiede un approccio specifico per giungere a conclusioni che vengono illustrate e discusse con il paziente. Al termine, il medico specialista propone la terapia idonea e pianifica eventuali ulteriori accertamenti da condividere con il medico di famiglia.

Ecografie della tiroide

Elevata esperienza. Quando indicato e possibile, si eseguono procedure diagnostiche invasive sulla tiroide in ecoguida.

Diagnostica

L'endocrinologo documenta la presenza di complicanze correlate alla malattia mediante l’uso di strumenti e manovre idonee (arteriopatia periferica e malattie del piede in soggetti diabetici, ecc.), informa dettagliatamente - previo consenso dell’interessato - il medico di famiglia e, se necessarie procedure diagnostiche o terapeutiche complesse e mirate, indirizza l’interessato ad istituti di ricovero e cura di rilievo nazionale o internazionale, con le quali lo specialista collabora.