Osteopatia e fisioterapia

Riabilitazione e trattamento dolori muscolo-scheletrici

I pazienti che cercano un fisioterapista e un osteopata a Sondrio e provincia trovano presso la Clinica Igea un ambulatorio specialistico preparato e attrezzato per la cura di traumi e dolori articolari, muscolari e scheletrici, la risoluzione di problematiche posturali, la riabilitazione e rieducazione motoria, il trattamento manuale con tecniche osteopatiche.

Fisioterapista e osteopata in provincia di Sondrio

DOTT. ALESSIO ZARUCCHI

Laureato in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Brescia (sede di Cremona), ha conseguito il titolo di Osteopata DO ed è iscritto al Registro degli Osteopati Italiani (ROI).

È operativo presso il dipartimento di Riabilitazione gravi cerebrolesioni e l'Unità operativa di terapia intensiva e rianimazione dell'ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona (Como) e collabora in veste di fisioterapista e osteopata con vari studi e cliniche in provincia di Sondrio e di Como.

Svolge costantemente attività di ricerca nel proprio settore ed è autore di studi e pubblicazioni.

 

DOTT.SSA SARA BONINI

Laureata in Fisioterapia conseguita presso l'Università degli Studi di Milano, polo San Paolo.

Corsi frequentati: corso di terapia manuale, Titolo di consulente sessuale, corso di perfezionamento in uroriabilitazione, perineo conoscerlo per amarlo: strategie di attenzione e cura, pre-post partum: esercizi per il perineo, corso di formazione in riabilitazione del pavimento pelvico

Si occupa principalmente di riabilitazione del pavimento pelvico, problematiche linfatiche, linfodrenaggio e riabilitazione neurologica.

 

DOTT.LUCIO CAPELLUPO

Diploma di laurea conseguita presso "la nostra famiglia" di Bosisio Parini nel 1985.

Specialista nella prevenzione e terapia dell'apparato muscolo-scheletrico.

Esperienza clinica sulla riabilitazione della colonna, spalla, mano e arti inferiori.

Trattamenti:

- fisioterapia riabilitativa

- terapia manuale e tecniche osteopatiche

- operatore metodo pasturale asteopatico GDS

- riabilitazione dello sportivo

- massaggi e massoterapia

- linfodrenaggio

- taping kinesiologico

- pilates terapeutico

- terapia fisica e strumentale

 

Dottore

Che cos'è l'osteopatia?

L'osteopatia è una medicina olistica che punta a mantenere o a ristabilire l'equilibrio dell'organismo e delle sue funzioni, stimolando i meccanismi di autoregolazione e autocorrezione del nostro corpo, favorendone il benessere e ripristinando le corrette funzionalità dei vari sistemi e apparati.

Il trattamento manipolativo osteopatico

Il trattamento manipolativo proprio dell'osteopatia è un insieme di tecniche e valutazioni correttive mediante lievi pressioni effettuate con le mani e mediante specifici allungamenti e resistenze applicate a ossa, muscoli, articolazioni e tessuti molli.

A chi è indirizzato il trattamento manipolativo

Possono trarre benefici dal trattamento manipolativo dell'osteopata persone di qualsiasi età, che svolgano ogni tipo di professione o attività: adulti e bambini, anziani e neonati.

A cosa serve l'osteopatia

Gli effetti benefici del trattamento osteopatico consistono nel ridurre il dolore, incrementare lo stato di salute e di conseguenza migliorare le capacità di ogni persona di svolgere le abituali attività quotidiane. Tipicamente, l'osteopatia è indicata per la cura di cefalea ed emicrania, cervicalgia, lombalgia, problematiche posturali dovute al mantenimento di posizioni scorrette, vertigini, dolori mestruali, dolori addominali, problemi digestivi e altre problematiche non riconducibili a una chiara origine medica.

Osteopatia in gravidanza

Il trattamento manipolativo osteopatico può risultare molto utile per le donne in gravidanza, per attenuare i disturbi causati dalla gestazione e dal cambio di postura durante la gravidanza, sia per preparare nel migliore dei modi l'organismo al momento del parto. Dopo il parto, l'osteopatia è in grado di ripristinare la corretta funzionalità e i giusti equilibri dell'organismo.